Il progetto di ricerca HoloSeg rappresenta l’evoluzione di un software per la segmentazione e la ricostruzione tridimensionale di parti anatomiche, realizzate a partire da TAC o risonanze magnetiche, sviluppato da mashfrog grazie alla collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Promosso da 3DMEDCHAIN in partnership con Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Matematica ed Informatica (DMI), il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Programma Operativo 2014-2020 finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020).
HoloSeg prevede l’aggiunta di nuove funzionalità orientate alla pianificazione chirurgica attraverso la visualizzazione olografica e la stampa 3D dei modelli che il medico chirurgo potrà utilizzare per definire ad esempio la posizione specifica di placche metalliche di ricostruzione ossea di cui egli fa uso durante gli interventi, o specificare i punti di inserimento delle viti chirurgiche, l’angolo, la profondità di inserimento e la direzione di fissaggio.
L’esperienza sulla quale si basa HoloSeg permette di ampliare il progetto portando la ricerca e la pianificazione chirurgica nel mondo della realtà aumentata e degli ologrammi.
Il progetto prevede la visualizzazione aumentata dei modelli anatomici e delle informazioni relative alla pianificazione chirurgica attraverso l’integrazione della piattaforma con il dispositivo Microsoft Hololens per la fruizione di Augmented Reality. Il visore permette all’utente che lo indossa di visualizzare modelli puramente digitali che vengono inseriti come degli ologrammi nell’ambiente reale che lo circonda. L’utente ha anche la possibilità di muoversi intorno agli oggetti digitali per osservarli da diverse angolazioni.